Allerta per criticità gialla scenari multipli per Sabato 02 Agosto 2025

Data:
1 Agosto 2025

Allerta per criticità gialla scenari multipli per Sabato 02 Agosto 2025

AGGIORNAMENTO PER DOMENICA 03 AGOSTO

Prosecuzione condizioni di criticità già trasmesse almeno fino alle ore 00.00 di Domenica.

 

Il Centro Funzionale Regionale ha diramato l’avviso in oggetto valido dalle ore 06.00 alle ore 18.00 di domani, Sabato 02/08/2025. Invitiamo la popolazione ad usare la massima prudenza, modificando all’occorrenza le proprie abitudine ed attività quotidiane, in ragione della reale consistenza degli effetti al suolo.

Le previsioni segnalano un aumento della instabilità nella giornata di sabato con possibili forti temporali.
PIOGGIA: per oggi, venerdì, nulla da segnalare; per domani, sabato, precipitazioni sparse, prevalentemente temporalesche, inizialmente (al primo mattino) sulla costa settentrionale e sulle zone di nord ovest, in successiva estensione al resto delle zone settentrionali e alle zone interne. Le precipitazioni localmente potranno risultare persistenti insistendo per più ore sulla stessa zone, in particolare tra costa settentrionale e rilievi retrostanti. Si prevedono cumulati medi fino a significativi sul nord ovest, non significativi altrove, con massimi, elevati sulle zone di nord ovest, non elevati altrove. Intensità oraria fino a molto forte sul nord ovest. forte altrove.
TEMPORALI: oggi, venerdì, nulla da segnalare. Domani, sabato, possibilità di temporali anche forti inizialmente (al primo mattino) sulla costa settentrionale e sulle zone di nord ovest, in successiva estensione al resto delle zone settentrionali e alle zone interne quando risulteranno a carattere più sparso e generalmente più brevi. I temporali localmente potranno risultare persistenti insistendo per più ore sulla stessa zone, in particolare tra costa settentrionale e rilievi retrostanti, oltre ad essere associati a grandinate e forti colpi di vento.

Sulla base delle previsioni meteorologiche odierne e delle valutazioni dei possibili effetti al suolo effettuate, si prefigurano i seguenti scenari di criticità:
Monsummano Terme (PT) (ZONA: A4)
RISCHIO TEMPI CRITICITÀ
IDROGEOLOGICO
IDRAULICO RETICOLO MINORE
dalle ore 06.00 di
Sabato, 02 Agosto 2025
alle ore 18.00 di
Sabato, 02 Agosto 2025
GIALLO
TEMPORALI FORTI dalle ore 06.00 di
Sabato, 02 Agosto 2025
alle ore 18.00 di
Sabato, 02 Agosto 2025
GIALLO
0 Shares

Ultimo aggiornamento

2 Agosto 2025, 13:35

Inclusività

Share via
Copy link