Rischio Idraulico: identificazione aree di attesa

INDIVIDUAZIONE GENERALE DELLE AREE SICURE, APP e PRESCRIZIONI DI AUTOTUTELA

Nel Piano di Protezione Civile sono state individuate una serie di località dette “Aree di emergenza”. Fra queste le Aree di Attesa sono siti sicuri dove la popolazione può trovare riparo ed assistenza in caso di eventi che necessitino la loro evacuazione.

Tali aree sono riportate nell’apposita cartografia: è caldamente consigliato prendere visione della loro ubicazione (e dei relativi aggiornamenti), delle schede tecniche nonché dei percorsi consigliati per il raggiungimento di tali strutture.

In linea di massima, in merito al rischio idraulico, le aree sicure individuate sono ubicate:

  1. Piazza dei Martini, località Cintolese;

  2. Via Francesca Nord, 556, Località Grotta Parlanti;

In caso di alluvione, esondazione del reticolo principale o rotture d’argine che vi costringano ad abbandonare la vostra abitazione, se non siete in grado di raggiungere le Aree di Attesa sicura per la popolazione perché impediti o sorpresi dall’evento:

  1. procedete a occupare i piani più alti della Vostra abitazione (o comunque un rilievo del territorio che vi porti più in alto possibile, in caso di allagamenti o alluvioni), o più al riparo possibile (in caso di eventi idrogeologici quali frane), a portare con Voi il Kit di Sopravvivenza e di Pronto Soccorso ed avvisate, quanto prima, le strutture di soccorso procedendo a segnalare la Vostra ubicazione.

  2. A tutti gli utenti si segnala la possibilità di munirsi di apposite App riconosciute dagli organi di soccorso in grado di procedere ad inviare la propria posizione, lo stato di salute ed ogni altra informazione utile. A tal proposito si informa che questo Ente utilizza la App “112 Where are U” impiegata sul territorio della Regione Toscana. Tale sistema è studiato per consentirne l’uso anche ai soggetti non completamente autosufficienti.

  3. Gli utenti con capacità deambulatoria sensibilmente ridotta o impedita, ipo o non vedenti, ipo o non udenti, saranno raggiunti in fase di informazione con materiale idoneo ad essere consultabile e fruibile in ragione della propria necessità. Per farci conoscere la tua presenza sul territorio compila il censimento che trovi sul sito della Protezione Civile. L’eventuale evacuazione di tali soggetti sarà comunicata direttamente mediante sistemi di comunicazione “punto a punto”.

ISCRIVITI al sistema comunale di allerta di Protezione Civile, Alert System. Scarica, installa e mantieni attiva la App Alert System Plus: UNICA APP UFFICIALE DI PREAVVISO ALLERTE della Protezione Civile di Monsummano Terme. A tal fine la popolazione è caldamente invitata ad iscriversi al sistema di allertamento comunale di Protezione Civile ed a seguire gli sviluppi delle criticità attraverso i canali ufficiali del sistema di allertamento:

  1. Sistema Allertamento Comunale: Alert System;

  2. X: @prot_civ_MST

  3. telegram: t.me/protezionecivilemonsummanoterme

  4. whatsapp: Protezione Civile Città di Monsummano Terme

  1. sito: https://protezionecivile.comune.monsummano-terme.pt.it/

0 Shares

Ultimo aggiornamento

15 Gennaio 2026, 14:31

Inclusività

Share via
Copy link