Residenti in aree allagabili conosciute o in zona P3 – Misure di Auto Tutela

PRESCRIZIONI SPECIALI DESTINATE AI RESIDENTI IN ZONA P3 E AREE ALLAGABILI CONOSCIUTE

Nell’impossibilità attuale di individuare soluzioni definitive alle problematiche idrauliche riscontrate nella presente Sezione, che necessiterebbero di un coordinamento di livello superiore a quello territorialmente rappresento dal Comune di Monsummano Terme, si forniscono, le indicazioni sotto riportate raccomandando ai soggetti interessati di porre la massima attenzione a fenomeni di aggravamento delle condizioni ordinarie così da poter intervenire tempestivamente.

A tutela della incolumità delle persone e degli animali:

  1. ogni locale ipogeo o comunque al di sotto del piano di campagna, soggetto ad allagamento noto e/o comunque precedentemente già verificatosi, in caso di allerta meteo con rischio idraulico con livello di criticità pari o superiore all’ARANCIO, NON dovrà essere occupato stabilmente da persone e/o animali;

  2. I locali ipogei di cui sopra, inoltre, dovrebbero essere muniti di un sistema di pompaggio (ad alimentazione autonoma e di capacità e portate orarie idonee e commisurate al volume dei locali interessati), tale da rappresentare un primo momento di auto protezione in attesa dei soccorsi.

  3. Altre misure di auto protezione per eventi minori possono identificarsi nella modifica degli infissi e portoni di accesso con elementi a tenuta stagna, barriere e paratie alluvionali prontamente dislocabili (del Tipo ad L o similari), o altri sistemi anti alluvione disponibili sul mercato.

  4. Si consiglia, inoltre, l’attivazione di idonee polizze assicurative che comprendano il risarcimento dei danni materiali. In ogni caso si ricorda, comunque, che nulla è più importante della vita umana e che, quindi, malgrado i danni eventualmente subiti, MAI in NESSUN CASO avventurarsi in locali ipogei invasi dalle acque per mettere in salvo beni materiali a scapito della sicurezza delle persone o degli animali presenti: fra un danno materiale e la Vostra vita, scegliete di salvaguardare quest’ultima ad ogni costo!

  5. Mantenersi informati sulle allerte del sistema regionale e comunale di protezione civile al fine di porre in essere le misure di auto protezione previste e suggerite nella presente Sezione e nel Piano di Protezione Civile. A tal proposito si ricorda che è attivo il Sistema di Allertamento Comunale – SAC, mediante Alert System telefonici, app, instant messaging, Social Media, , che si raccomanda di attivare unitamente ai canali ufficiali della Protezione Civile del Comune di Monsummano Terme che trovate sul sito: https://protezionecivile.comune.monsummano-terme.pt.it

0 Shares

Ultimo aggiornamento

15 Gennaio 2026, 14:10

Inclusività

Share via
Copy link