B5 Rischio Igenico Sanitario Locale

Il Comune di Monsummano Terme ospita sul proprio territorio alcune realtà industriali o logistiche che, pur non rientrando all’interno delle attività soggette a rischio di incidente rilevante, possono comunque interagire con l’ordinario sviluppo di vita della nostra comunità. Il rischio, in questi casi, si sviluppa non tanto direttamente per la presente degli impianti, quanto, piuttosto per le conseguenze dovute ad eventuali incidenti o, sopratutto all’assenza di corrette informazioni verso la popolazione residente nelle immediate vicinanze dell’impianto.

In particolare sono censiti in tale ambito:

  1. l’impianto di trattamento e recupero di rifiuti urbani non pericolosi ubicato in Via del Fosseto. Tale impianto è dotato di un piano interno di gestione dell’emergenza, tuttavia al possibile verificarsi di eventi negativi che possano impattare anche solo potenzialmente sulla salute della popolazione (come, ad esempio, in caso di incendio) è fondamentale analizzare il rischio al fine di mitigarne gli effetti.

  2. Il nucleo aziendale della Società Arbi Dario S.p.a. ubicata presso la Località Le Case. Tale infrastruttura utilizza un complesso refrigerante basato su un gas facilmente disperdibile in atmosfera 8ammoniaca, NH3) dal caratteristico odore.

Le competenze di questo Ente si limitano alla prima adozione di quelle procedure ed atti volti a mettere in sicurezza la popolazione esposta al rischio: è compito delle strutture di soccorso (Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine, etc.) procedere alla messa in sicurezza degli impianti.

Il principale rischio evidenziabile in tali contesti, quindi, si riscontra nella potenziale esposizione degli abitati in un intorno dall’epicentro.

0 Shares

Ultimo aggiornamento

15 Gennaio 2026, 15:38

Inclusività

Share via
Copy link