Allerta criticità giallo, scenario ghiaccio

Data:
6 Gennaio 2026

Allerta criticità giallo, scenario ghiaccio

Il Centro Funzionale Regionale ha emesso il bollettino di allerta che riportiamo appresso. Raccomandiamo di usare la massima prudenza durante gli spostamenti data la possibile presenza di tratti sdrucciolevoli in aree collinari. Suggeriamo di proteggere i contatori del servizio idrico così da scongiurare perdite occasionali. Adeguate le proprie abitudini e spostamenti in relazione ai reali effetti rilevati al suolo.

FENOMENI PREVISTI

minimo sul Mediterraneo centrale determina condizioni di tempo a tratti perturbato con precipitazioni nevose fino a quote di bassa collina.
PIOGGIA: oggi, martedì, precipitazioni sulle zone centro orientali della regione (neve a quote di bassa collina) con cumulati medi fino a 10 mm sulla parte più orientale e meridionale, non significativi altrove; cumulati massimi fino a10-15 mm. Domani, mercoledì niente da segnalare.
VENTO: oggi, martedì, e domani, mercoledì, possibili raffiche di vento da nord est fino a 50 km/h sulle pianure settentrionali, localmente superiori sulla costa.
NEVE: oggi, martedì, neve a quote collinari (200-400 metri e localmente inferiori in particolare su Alto Mugello, Casentino e Alta Val Tiberina ma possibile anche altrove). Accumuli fino a circa 10 cm a quote di bassa collina. Possibili locali deboli nevicate a quote di pianura con accumuli minori di 2 cm. Domani, mercoledì, niente da segnalare.
GHIACCIO: domani, mercoledì, locale ghiaccio fino al primo mattino e, più diffuso dalla sera.

DESCRIZIONE DELLE CRITICITÀ PREVISTE:

Sulla base delle previsioni meteorologiche odierne e delle valutazioni dei possibili effetti al suolo effettuate, si prefigurano i seguenti scenari di criticità:
Monsummano Terme (PT) (ZONA: A4)
RISCHIO TEMPI CRITICITÀ
GHIACCIO dalle ore 00.00 di
Mercoledí, 07 Gennaio 2026
alle ore 23.59 di
Mercoledí, 07 Gennaio 2026
GIALLO
DESCRIZIONE DEGLI SCENARI DI EVENTO PREVISTI

GHIACCIO

Criticità Giallo: Sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi per l’incolumità delle persone, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.
Sono possibili localizzati problemi negli spostamenti, temporanei o localizzati problemi alla circolazione stradale, localizzati ritardi nei collegamenti terrestri, ferroviari ed aerei. Sono possibili temporanei problemi alla reti di distribuzione di servizi (acqua, luce, gas, telefonia) con localizzate interruzioni.
0 Shares

Ultimo aggiornamento

6 Gennaio 2026, 12:29

Inclusività

Share via
Copy link