Bollettino di allerta, criticità livello giallo, scenario ghiaccio

Data:
31 Dicembre 2025

Bollettino di allerta, criticità livello giallo, scenario ghiaccio

Il Centro Funzionale Regionale ha emesso il bollettino che vi riportiamo qui appresso. Lo scenario di rischio previsto è la presenza di basse temperature e ghiaccio. Raccomandiamo di usare la massima prudenza durante la percorrenza dei tratti stradali dell’Ente, utilizzando le dotazioni invernali previste per Legge o raccomandate, comunque, dai reali effetti al suolo che si dovessero manifestare. Raccomandiamo altresì di proteggere opportunamente i contattori del servisio idrico così da evitare rotture. A tal fine ricordiamo che Acque s.p.a risponde al numero verde 800 982 982 (gratuito da telefonia fissa) oppure 050 843 843 (a pagamento secondo la propria tariffa, da cellulare).

FENOMENI PREVISTI

NEVE: domani, giovedì, complice le temperature diffusamente sottozero anche in pianura, possibilità di deboli nevicate nel Valdarno superiore, Casentino, Val Tiberina e Mugello (in particolare orientale) in mattinata sino ai fondovalle con accumuli inferiori a 5 cm, localmente superiori a quote di montagna; non escluso il rischio di qualche fiocco di neve anche sulla Piana fiorentina. Progressivo rialzo dal pomeriggio fino a 800 metri. Sul senese e sul grossetano la quota neve per le deboli nevicate è attesa più alta intorno ai 400-500 metri in ulteriore rialzo nel corso del pomeriggio.
GHIACCIO: nella notte temperature diffusamente sottozero, anche nelle aree costiere. Possibile formazione di ghiaccio sulle strade, in particolare nelle zone con condizioni di umidità locale.

DESCRIZIONE DELLE CRITICITÀ PREVISTE:

Sulla base delle previsioni meteorologiche odierne e delle valutazioni dei possibili effetti al suolo effettuate, si prefigurano i seguenti scenari di criticità:
Monsummano Terme (PT) (ZONA: A4)
RISCHIO TEMPI CRITICITÀ
GHIACCIO dalle ore 00.00 di
Giovedì, 01 Gennaio 2026
alle ore 12.00 di
Giovedì, 01 Gennaio 2026
GIALLO
DESCRIZIONE DEGLI SCENARI DI EVENTO PREVISTI

GHIACCIO

Criticità Giallo: Sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi per l’incolumità delle persone, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.
Sono possibili localizzati problemi negli spostamenti, temporanei o localizzati problemi alla circolazione stradale, localizzati ritardi nei collegamenti terrestri, ferroviari ed aerei. Sono possibili temporanei problemi alla reti di distribuzione di servizi (acqua, luce, gas, telefonia) con localizzate interruzioni
0 Shares

Ultimo aggiornamento

31 Dicembre 2025, 12:29

Inclusività

Share via
Copy link