Censimento Sinkhole naturali e antropogenici
Data:
20 Novembre 2025
I fenomeni di sprofondamento che avvengono per cause naturali nel terreno danno origine a voragini generalmente di forma sub-circolare di diametro variabile da alcuni metri a poche centinaia di metri. Questi fenomeni sono noti in letteratura con il termine “sinkhole”. I sinkholes naturali sono fenomeni a volte imprevedibili e repentini, possono originarsi nell’arco di poche ore, dando origine a grandi voragini o a laghi. Ulteriori eventi di sprofondamento avvengono nel territorio, per lo più urbano, per cause antropiche (sinkholes antropogenici).
ISPRA svolge sopralluoghi su tutto il territorio nazionale al fine di migliorare la ricerca relativa al formarsi di voragini (sinkholes naturali o antropogenici) e gli studi riguardanti i censimenti delle cavità sotterranee per favorire la sicurezza delle città. Hai individuato una voragine nella tua zona? Sei a conoscenza di ambienti ipogei o cavità sotterranee nel tuo territorio?
Fai una segnalazione! Manda una semplice e-mail a: sinkhole@isprambiente.it allegando una foto della voragine o del punto in cui sono presenti cavità sotterranee, inserisci l’ubicazione del luogo (se puoi mediante le coordinate geografiche altrimenti non fa nulla scrivi solo la località o l’indirizzo).
Se hai necessitò o dubbi contattaci: protezionecivile@comune.monsummano-terme.pt.it
Ultimo aggiornamento
20 Novembre 2025, 11:33