Emissione bollettino di criticità di livello giallo, scenario vento
Data:
18 Febbraio 2026
Il Centro Funzionale Regionale ha emesso il bollettino di criticità che riportiamo qui di seguito. Raccomandiamo di usare la massima prudenza durante lo svolgimento delle vostre attività quotidiane, modificando o rinunciandovi, sulla base dei reali effetti rilevati al suolo. Raccomandiamo di assicurare gli oggetti che possano essere suscettibili di essere trasportati dal vento e di esporre i contenitori della raccolta differenziata solo in prossimità dell’orario previsto per la zona di residenza, ritirandoli immediatamente dopo il servizio.
PIOGGIA: oggi, mercoledì, deboli piogge sulle zone settentrionali (in particolare nord-ovest). Cumulati medi e massimi non significativi.
Domani, giovedì, precipitazioni diffuse, inizialmente sulla provincia di MS e sull’Appennino Tosco-Emiliano ma in trasferimento alle altre zone in mattinata. Possibili rovesci e locali temporali. Nel pomeriggio-sera residue precipitazioni, isolate-sparse, anche a carattere di rovescio o isolato temporale. In questa fase le precipitazioni saranno più probabili sulle zone interne e sulla costa centro-meridionale.
Cumulati medi significativi sulle aree L, S1 con massimi fino a abbondanti (in particolare rilievi).
Cumulati medi significativi su V, S2, B, R1, R2, M, A1, T con massimi fino a localmente abbondanti (in particolare rilievi).
Cumulati medi significativi su S3, A3, A2, A6, A4, C, E2, E1, E3, O3 con massimi non abbondanti.
Altrove medi non significativi e massimi non abbondanti.
Nei temporali intensità orarie massime fino a forti.
TEMPORALI: domani, giovedì, possibili temporali a carattere sparso. Forti colpi di vento e temporali a carattere occasionale.
VENTO: domani, giovedì, dalla mattina ed a partire dalle zone costiere, venti in rotazione a Ponente ed in rinforzo su tutta la regione. Fino al tardo pomeriggio possibili raffiche fino a 50-70 km/h in pianura, 70-90 km/h in collina, sulla costa centro-meridionale e sull’Arcipelago e 80-100 km/h in montagna (localmente superiori sui crinali) e sui versanti emiliano-romagnoli dell’Appennino.
MARE: domani, giovedì, dal pomeriggio-sera mare agitato sulla costa centro-settentrionale e sull’Arcipelago a nord dell’Elba.
Ultimo aggiornamento
18 Febbraio 2026, 13:23