ESERCITAZIONE “RISPOSTA IDRAULICA 2026”

Data:
13 Gennaio 2026

ESERCITAZIONE “RISPOSTA IDRAULICA 2026”

Si terrà il prossimo 17 Gennaio 2026, presso il Lago Borghese, l’esercitazione di Protezione Civile denominata “Risposta Idraulica 2026” mediante la quale sarà testata la prontezza operativa del sistema locale di Protezione Civile.

Fra gli obiettivi dell’esercitazione, che vede la partecipazione dell’interno comparto del Volontariato Organizzato locale, delle strutture di Protezione Civile comunali e della Polizia Locale monsummanese, quello di valutare la rispondenza delle procedure operative previste nella pianificazione d’emergenza adottata dal Comune di Monsummano Terme affinando la risposta operativa sul territorio da parte delle Autorità di Protezione Civile. Parallelamente l’attività programmata vuole portare l’attenzione della cittadinanza verso la produzione di una cultura della protezione che la trovi preparata ed attiva, in caso di necessità, così da diveniere sempre più resiliente ed anti fragile.

Saranno impiegati mezzi terrestri specializzati (ambulanze, veicoli fuoristrada con allestimento speciale), velivoli aerei con gli Aeromobili a Pilotaggio Remoto del Gruppo Volo della Polizia Locale e della Protezione Civile impieganti spettrali termiche per la ricerca di soggetti, apparati ed attrezzature destinate alla gestione e superamento dell’emergenza (COC mobile, barrierie NOAQ, idrovore).

Il comparto sarà quindi portato ai limiti operativi per saggiarne la reale risposta in uno scenario in cui sarà simulata l’alluvione di una parte del territorio comunale con interessamento di soggetti feriti, dispersi o bisognosi di aiuto. Il personale sarà a disposizione e coordinato dall’Unità di Protezione Civile che per l’occasione dislocherà direttamente sul teatro di intervento il modulo di comando e controllo mobile.

L’esercitazinoe si inserisce nell’ordinaria attività di addestramento, comando e controllo, previste nella Sezione F della Pianificazione d’emergenza adottata nel Piano di Protezione Civile dell’Ente che, senza la partecipazione del comparto del Volontariato, difficilmente avrebbe potuto aver luogo: l’invito che rivolgiamo alla cittadinanza, quindi, è quello di sostenere le nostre Associazioni di volontariato e, laddove possibile, prestare la propria opera attivamente perchè “Una Città consapevole è una Città più sicura!

0 Shares

Ultimo aggiornamento

13 Gennaio 2026, 15:09

Inclusività

Share via
Copy link